UNA BOCCATA D’ARTE COINVOLGE OGNI ANNO 20 ARTISTE E ARTISTI DI NAZIONALITÀ DIFFERENTI, 20 COMUNI ITALIANI E 20 CURATORI PER REALIZZARE 20 PROGETTI D’ARTE CONTEMPORANEA IN DIALOGO CON IL TERRITORIO E LA COMUNITÀ LOCALE

Una Boccata
d'Arte
20
artisti
20
borghi
20
regioni

Un progetto di
Fondazione Elpis

Fondata nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha come missione il sostegno ai giovani artisti attraverso un programma articolato di mostre, residenze, incontri, laboratori, performance e progetti diffusi e radicati su tutto il territorio nazionale.

Con l'obiettivo di esplorare aree e scenari al di fuori dei circuiti tradizionali dell'arte contemporanea, Fondazione Elpis mette in dialogo mondi solo apparentemente distanti, intercettando l'evolversi dei linguaggi espressivi. Ha sede a Milano, all'interno di un'antica casa di riposo nel quartiere di Porta Romana, oggi spazio dedicato alla sperimentazione artistica e alla ricerca.

La sua identità è profondamente legata a Una Boccata d'Arte, progetto attivo. Un'iniziativa diffusa che ogni anno coinvolge 20 artisti e artiste italiani e internazionali nella creazione di progetti site-specific in 20 borghi italiani - uno per ogni regione - nati dall'incontro diretto con i luoghi e le comunità locali, che valorizzano il patrimonio culturale del territorio.