Augustas Serapinas
a cura di
Matthew Noble
Verrès (AO), Valle d'Aosta
Condividi

Il mio lavoro è caratterizzato dalla visione delle istituzioni attraverso le persone invisibili che vi lavorano e l’importanza di ciò che svolgono.
Quello che chiamo “il sistema di nascondere e rivelare” inizia con le relazioni umane e, qualunque sia la forma finale dell'opera o della mostra, le segna sempre.

Augustas Serapinas (Vilnius, Lituania, 1990) vive e lavora a Vilnius. Le sue installazioni site specific raccontano storie di luoghi, persone e memorie. Eliminando le consuete caratteristiche degli spazi e degli oggetti originali e attribuendo loro nuove proprietà, Serapinas mette in dubbio la nostra percezione precedente. Attraverso questi spostamenti, ripensa lo spazio “intermedio” come luogo pubblico rendendo visibili le funzioni istituzionali, gerarchiche o addirittura economiche che derivano dalle condizioni architettoniche. Il suo lavoro è stato presentato in numerose biennali e mostre collettive, tra cui la 57a Biennale di Venezia (IT, 2017), la Toronto Biennial of Art (CA, 2022) e Riboca2 (LV, 2020). Le sue prossime mostre personali si terranno al CAC di Vilnius, ICA Milano e Bündner Kunstmuseum di Coira.

Verrès (AO)
Valle d'Aosta

Incastonato tra le montagne, Verrès è un incantevole borgo nella provincia di Aosta, che si adagia sulle rive del torrente Evançon, a ridosso dei contrafforti rocciosi all'ingresso della valle di Challand.
Un borgo di origine molto antica, risalente all’età imperiale romana, con un centro storico tutto da scoprire, di cui la Piazza XXV Aprile rappresenta di fatto la porta di ingresso principale. Qui si affacciano il palazzo municipale e la cappella dell’Addolorata della metà del XVII sec, ora sconsacrata e sede della Proloco per attività culturali.
Tra le importanti testimonianze religiose si distingue la Collegiata di Saint-Gilles, la cui fondazione risale al 911 e comprende una collegiata con lo scriptorium, il chiostro, una ricchissima biblioteca che conserva tutt’ora pergamene, bolle papali, preziosi volumi manoscritti e cinquecentine.
Il castello di Verrès, uno dei più celebri manieri medievali della Valle d’Aosta, fu concepito nel 1360 come una fortezza inespugnabile e domina oggi l'abitato, vigilando sulla Valle a nord e sulla pianura a sud. Tra le altre attrazioni, spicca l'antica cascina detta "La Murasse", risalente al 1512, che dopo un restauro conservativo negli anni '90 ospita oggi uffici e sale espositive e congressuali.